Sui personaggi grandi e giusti
La storiografia esalta e non di rado definisce i grandi condottieri come grandi uomini: Napoleone, Giulio Cesare, Alessandro Magno.
Alcuni studiosi, invece, hanno ritenuto, in realtà, che alcuni personaggi storici (come tutti i “grandi” condottieri di guerra), non hanno nulla di grande se non la voglia di dominare gli altri e soddisfare il proprio “io”, magari giustificando furbescamente o strumentalmente le loro guerre, gli stermini in nome di qualche ideale (“democrazia, necessita di difendersi, necessita di educare, di offrire civiltà”, ecc.).
I grandi uomini sono, invece, quelli che hanno predicato in “giustizia”.
Personalmente ci piace citare:
– GIORGIO LA PIRA, professore di Diritto Romano all’Università di Firenze (è stato, peraltro, anche il professore di diritto romano dell’avv. Accardi): incantevole, con doti di ineffabile umanità!
– M.L.K. (MARTIN LUTHER KING);
– e, last but not least, Mohandas Karamchand Gandhi ovvero MAHATMA GANDHY.
Questi tre personaggi possono definirsi giusti “di diritto”.
Essi sono stati davvero grandi uomini, degni di vera stima e ammirazione.
Giorgio La Pira
Fu un cattolico integrale che riuscì, forse unico, ad attraversare, con la sua diplomazia fiorentina, la cortina di ferro, aprendo alla Russia e alla Cina degli anni ‘60.
Fu il sindaco degli anni ‘60 di Firenze, cultore di pace e della Costituzione.
È stato uno dei padri fondatori della elaborazione della Costituzione Italiana.
Morì il 5 novembre 1977.
Il 9 gennaio 1986 è stato avviato il processo per la beatificazione di questo grande personaggio, memoria unica della vita di Firenze, in Italia e nel mondo.
Martin Luther King
Martin Luther King, come tutti sappiamo, aveva un sogno (“I have a dream”) : l’uguaglianza tra gli uomini (= vera giustizia).
Era il sostenitore della non violenza, il sostenitore pacifico ed indiscusso della lotta per i diritti dei neri d’America.
Vinse il premio Nobel per la pace nell’anno 1964.
Il 4 aprile 1968, a Memphis, Martin Luther King fu ucciso dall’immancabile folle.
Mahatma Gandhi
Gandhi fu l’ideatore e sostenitore, non solo morale, di grandi lotte politiche e sociali.
Fu il teorico della dottrina e della prassi non violenta e sviluppò proposte di organizzazione economica e sociale per un fine di solidarietà e di uguaglianza fra tutti i popoli e gli uomini.
Fu assassinato il 30 gennaio del 1948.
sono d’accordo .